Scheda del trattamento

Tempo tecnico

10 – 20 min

Anestesia

Crema anestetica

Gonfiore o lividi

Rari

Ripresa normali attività

Immediata

Durata del risultato

6-10 mesi

Costo

350 euro parziale, 600 euro completa
In ambito scientifico il termine “iperidrosi” definisce una eccessiva secrezione di sudore da parte dell’organismo. Questo disturbo provoca spesso disagio mettendo in seria difficoltà chi ne soffre. E’ una problematica che generalmente colpisce chi è molto stressato e/o chi non riesce a gestire l’ansia in modo corretto. Solo in rari casi l’iperidrosi è sintomo di patologie nascoste più gravi, perlopiù di carattere ormonale.
L’eccessiva sudorazione non dovuta a patologie può essere trattata con iniezione di Tossina Botulinica A.
E’ importante segnalare che questa cura rientra tra gli impieghi off-label del farmaco (cioè al di fuori delle indicazioni ministeriali). Può comunque essere effettuata, secondo quanto disciplinato dalla normativa specifica, previa informazione e consenso esplicito del paziente.
Leggi di più...

In cosa consiste di preciso il trattamento?

L’esecuzione del trattamento prevede una sola seduta. La durata della somministrazione però varia a seconda della zona da trattare e dal protocollo adottato.
La Tossina Botulinica viene iniettata nella parte superficiale della cute attraverso piccoli aghi.
Le zone trattabili sono: la zona ascellare, quella palmare e quella plantare. Le diverse possono essere trattate contemporaneamente.

Quanto dura l’effetto del trattamento? 

La Tossina Botulinica fa parte di quei farmaci completamente riassorbibili dall’organismo; i risultati del trattamento sono pertanto temporanei, da 6 a 10 mesi, dopo i quali è possibile sottoporsi nuovamente al trattamento.
La Tossina Botulinica inizia a fare effetto già dopo qualche giorno dal trattamento riducendo drasticamente e in modo graduale la sudorazione