La convalescenza varia da individuo a individuo, influenzato da diversi fattori quali l’entità dell’intervento e le caratteristiche personali di guarigione.

Fase Immediata Post-Intervento

Subito dopo l’operazione, è normale sperimentare fastidio e gonfiore nelle aree interessate. Per controllare il dolore, il medico prescriverà appropriati analgesici. Potrebbe essere consigliato indossare indumenti compressivi per aiutare a ridurre il gonfiore e mantenere il nuovo contorno delle braccia.

Le attività che richiedono l’uso delle braccia saranno limitate nei primi giorni per evitare di compromettere la guarigione. Sarà importante seguire le istruzioni fornite dal chirurgo per prevenire tensioni sulle suture e assicurare una cicatrizzazione corretta.

Cura delle Suture

È importante seguire le istruzioni del chirurgo sulla pulizia e cura delle suture.

Saranno fornite indicazioni precise su come e quando è possibile riprendere a fare la doccia e su quali prodotti siano sicuri da usare.
Inoltre, è importante evitare l’esposizione solare diretta sulle cicatrici per il primo anno, per non influenzare negativamente l’aspetto delle cicatrici.

Nel Corso dei Mesi

Il gonfiore inizierà a diminuire nei mesi successivi all’operazione, e i risultati finali diventeranno progressivamente più evidenti. Mantenere un peso stabile è molto importante per preservare i risultati ottenuti a lungo termine.

Saranno organizzate visite di controllo periodiche con il chirurgo per monitorare il processo di guarigione. Seguendo scrupolosamente le raccomandazioni post-operatorie, la maggior parte dei pazienti può aspettarsi di riprendere le normali attività quotidiane entro qualche settimana dall’intervento, con un ritorno completo alle attività più impegnative dopo alcuni mesi.