Tipologia di inestetismo

Occhi gonfi, cerchiati da un alone scuro, o infossati… la causa? Occhiaie e borse sotto gli occhi. Nonostante spesso si considerano come un unico inestetismo, è invece opportuno fare un po’ di chiarezza.
In entrambi i casi facciamo riferimento ad un difetto della cute che colpisce l’area più sensibile del viso: il contorno occhi, dove la pelle è più sottile e delicata.
Quali sono le differenze quindi?
In realtà si tratta di inestetismi che si manifestano diversamente e che hanno anche cause diverse. Le occhiaie, contraddistinte da un cerchio di colore grigio-bluastro intorno agli occhi, dipendono da un accumulo eccessivo di melanina e/o da una dilatazione eccessiva dei piccoli capillari sotto le palpebre che comporta una microcircolazione sanguigna rallentata e non ottimale.
Diversamente le borse consistono in un rigonfiamento della pelle sotto e sopra le palpebre. Dipendono da un aumento del grasso orbitale che circonda l’occhio e/o da un accumulo di acqua e siero normalmente trattenuto tra le cellule adipose. La causa di questo inestetismo è da ricercare in una non perfetta microcircolazione sanguigna e/o linfatica.
Leggi di più...
Sono purtroppo moltissimi i fattori che conducono alla comparsa di questi inestetismi, solo per citarne alcuni:
– eccessi alimentari
– stress fisico o mentale
– ore di sonno insufficienti
– troppi caffè
– affaticamento eccessivo
… in questi casi gli inestetismi si definiscono “transitori”.
Purtroppo in alcuni casi questi inestetismi sono permanenti. In questi casi le cause sono da individuare attraverso un’indagine più profonda e, per lo più, sono da ricondurre a disturbi della tiroide, cardiopatie, nefropatia diabetica e/o infiammazioni oculari.
Si può intervenire?
Fortunatamente i rimedi sono molteplici e, quando un buon sonno non basta, è possibile intervenire con diversi trucchetti!
null

Terapie: