Tipologia di Inestetismo

Cellulite è il termine comunemente utilizzato per far riferimento all’adiposità localizzata, generalmente accumulata su cosce, glutei e pancia, che si manifesta attraverso la comparsa di “avvallamenti” visibili sulla pelle e/o alla comparsa della famosa “pelle a buccia d’arancia”.
Per essere più specifici si tratta dell’alterato metabolismo localizzato a livello sottocutaneo che determina l’aumento di dimensione delle cellule adipose e l’accumularsi di ritenzione idrica negli spazi tra una cellula e l’altra.
Qual’è la causa della comparsa della cellulite?
Principalmente le cause sono di natura ormonale o di origine vascolare. A queste due cause principali bisogna sicuramente aggiungere anche la scorretta alimentazione e la mancanza di un’appropriata attività fisica. Queste ed altre cause comportano una non corretta attività del microcircolo del tessuto adiposo sottocutaneo che porta col tempo all’ingrossamento delle cellule adipose e all’accumulo di liquidi tra gli spazzi cellulari (ritenzione idrica).
Esiste un rimedio? Fortunatamente la risposta è: si. Tuttavia bisogna dire che nessun rimedio dura per sempre, nemmeno il trattamento chirurgico, se non accompagnato da un corretto stile di vita, da un’alimentazione sana accompagnata da attività fisica costante.
null

Terapie: